Lo
scorso 23 Febbraio, all’interno di Palazzo Serbelloni, si è svolto
l’evento “Fashion Haining”: per la prima volta in Europa sono
stati presentati due brand del distretto di Haining, città cinese
dove sorgono le più importanti aziende di pelletteria e pellicceria
di fascia alta del Paese. Aziende che mirano ad ampliare il loro
raggio d’azione a partire dall’Italia.
Oltre
il 50% della produzione totale dell’abbigliamento in pelle e
pelliccia in Cina è infatti prodotta nel distretto di Haining, di
cui il 30% viene venduto al dettaglio attraverso una rete di centri
commerciali a controllo diretto. Il distretto è diventato ben presto
la sede di alcune delle più importanti aziende del paese.
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foto presa dal web |
Il
suo punto di forza è infatti nella sostenibilità e nella sua anima
green: le aziende di questo distretto, all’incirca 11 mila,
seguono tutte regole per
un impatto zero sull’ambiente così da promuovere un
percorso
sostenibile in tutte le fasi della lavorazione di pelli e pellicce.
sostenibile in tutte le fasi della lavorazione di pelli e pellicce.
“C’è
un collegamento molto stretto tra made in Italy e Haining: made il
Italy significa top design nel settore della moda nel mondo, così
come ad Haining ci sono tante aziende che producono seguendo standard
di alta qualità”,
ha dichiarato Wenhua Yang, sindaco di Haining, svelando che presto
verrà fondata a Milano una sede per sviluppare più collaborazioni
tra Haining e Italia. Durante l’evento sono state illustrate le
opportunità cooperative commerciali che potranno stringere Italia e
Cina nel campo della pelletteria, attraverso collaborazioni, sfilate
annuali e scambi interculturali tra designer italiani e cinesi, al
fine di poter apprendere gli uni dagli altri i segreti fondamentali
dei propri punti di forza. Dove l’Italia apporta la creatività che
le è unica, la Cina si inserisce nella ricerca, sviluppo e
produzione anche con lo scopo di supportare le nostre aziende
a
sviluppare questo specifico segmento nel proprio territorio.
sviluppare questo specifico segmento nel proprio territorio.
Gli
ottimi risultati raggiunti in fatto di expertise produttivo, di
ricerca della migliore qualità, di sviluppo di nuove tecniche, hanno
permesso alle aziende di Haining di emergere nel panorama fashion e
oggi possono diventare importanti partner per le società della moda
italiana. Xuebao e Foor sono due marchi simbolo di come l’indotto
produttivo di una città possa diventare simbolo di eccellenza
manifatturiera.
Paola Preziosa
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