sabato 18 maggio 2019

Aloha


Il Museo Nautico Galleggiante di Bisceglie è una realtà, nella darsena gestita dalla Bisceglie Approdi Spa, dove le barche storiche sono ospitate a condizioni particolarmente vantaggiose e dove si creano le premesse per sensibilizzare e diffondere una cultura nautica e marinara che profuma di legno bagnato. E' anche una realtà virtuale che, attraverso vari canali mediatici,  mette in rete le realtà, prevalentemente associative, che condividono le stesse idee e lo stesso amore e passione per le barche storiche, la vela tradizionale e  gli antichi mestieri ad esse associate, ponendosi, tra i vari obiettivi, quello di dare un futuro ad un passato che vogliamo resti a galla.

E' accaduto in questi giorni che l'Armatore di Aloha, uno splendido esemplare realizzato nel 1957 dallo storico, e ormai scomparso, cantiere  navale D'Este, dopo averla posseduta e vissuta per ben 40 anni e non potendole garantire le continue cure e attenzioni che ogni barca storica richiede, ha preso la sofferta, coraggiosa e saggia decisione di donarla al nostro Museo. Sembrerà incredibile, ma non è stato facile trovare il giusto “angelo custode” di ciò che il mondo considera una barca, ma in realtà è un libro che racconta 62 anni di storia e di storie. Il messaggio nella bottiglia è stato raccolto da Davide Botrugno, velista e istruttore di vela, portatore sano di tanta energia positiva e passione per la vita, il mare e le barche a vela. E' già al lavoro per restaurare Aloha, con tanta voglia di vararla prima possibile per farne un uso condiviso attraverso l'organizzazione di percorsi esperienziali di vela tradizionale. Quale modo migliore per avvicinare e sensibilizzare a questo romantico mondo popolato di barche in legno, maestri d'ascia cantieri artigianali?

Siamo molto contenti per aver evidenziato positivamente questa funzione del nostro museo. Sarà sicuramente di conforto per ogni armatore, di una barca storica, che dovesse trovarsi nell'impossibilità di garantire la sopravvivenza della stessa.
Ci uguriamo di vedere presto Aloha in acqua, pronta a solcare tutti i mari del mondo e, magari, sui campi di regata per barche storiche.


Aloha!

                                            Mimmo Cormio




Nessun commento:

Posta un commento