mercoledì 12 febbraio 2020

Museo Nautico Galleggiante di Bisceglie


Come un museo diffuso, a differenza di quello tradizionale, il museo galleggiante di Bisceglie crea dei percorsi di visita all'interno di un'area geografica dove avvenimenti, antichi mestieri e personaggi storici vengono uniti attraverso itinerari tematici.
Come un ecomuseo, il museo galleggiante di Bisceglie si dedica al territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione.

Non è una realtà chiusa in quattro mura dove le testimonianze del passato sono messe in mostra, ma è realtà territoriale diffusa che custodisce le storiche verità che vogliamo consegnare al futuro in maniera sostenibile, senza necessariamente congelarle, coinvolgendoci in percorsi esperienziali che ci trasformano, metaforicamente, in un disco di ripristino usato per fare il back up. Il copia-incolla dei contenuti che vogliamo sottrarre dall'oblio e consegnare al futuro, cercando di conciliare le ragioni del passato con le esigenze del presente. I contenuti contemplati sono cose, ma anche popolazioni rivierasche, stili di vita ecc.

Siam convinti che conoscendo le verità del passato, possiamo riconoscere le menzogne del presente.
Organizziamo visite e percorsi esperienziali che ci permettono di fare un viaggio nel passato, ci fanno vedere ciò che ci siamo sempre limitati a guardare e ci fanno vivere la Bisceglie dei biscegliesi ( e località limitrofe) da un inconsueto punto di vista, il Mare. Questo lo facciamo carezzando l'acqua coi remi di un gozzo in legno, veleggiando con una storica barca in legno oppure in una escursione costiera a bordo di una ospitale barca turistica, o attraverso attività ludico/didattiche in antica marineria.

Nessun commento:

Posta un commento