domenica 12 febbraio 2017

Siamo ciò che mangiamo.

E' un'affermazione di Feurbach più filosofica che scientifica, che ha fatto epoca. 


Sta di fatto che l'educazione alimentare e le regole di un corretto stile alimentare, oggi si rendono sempre più appetibili
Abbiamo col cibo un rapporto di massima intimità, ne abbiamo sempre più consapevolezza e sempre più persone prestano la giusta attenzione alla qualità e quantità del cibo assunto senza farsi ingannare dall'aspetto esteriore o dalla confezione, il cibo, si sa, entrato nelle fauci, certo, chi lo vede più!
C'è chi mangia “qualcosa” e velocemente mentre viaggia in treno e chi, invece, mangia nel momento scelto, lentamente e comodamente magari con ciò che ha preparato con le prorie mani usando ingredienti scelti consapevolmente. E qui vi invito ad una riflessione sulla frase “S'è sempre fatto così”, diventata ormai l'argomentazione ufficiale a sostegno di “scelte” che non avremmo mai fatto se avessimo ragionato con la nostra testa. Pensiamo, per esempio all'invito a cena. Oggi, finalmente, hanno la nostra comprensione coloro che rifiutano un invito in quanto vegetariani, vegani o celiaci. Chissà se un giorno, spero presto, potrà avere la stessa comprensione chi declina un invito perchè “iologico”, e sceglie il proprio momento in cui assumere cibo.
Dieta mediterranea proposta da Gaia Marchese come stile di vita.
Gaia Marchese

Oso affermare: “siamo ciò che non mangiamo”, non mangiamo cibo prodotto con lo sfruttamento del lavoro, del suolo, oppure cibo eccessivamente ed inutilmente confezionato, ed altri personalissimi criteri di scelta. In questo caso gli effetti non li sentiamo solo sul nostro organismo ma li vediamo nell'ambiente, nel lavoratore, nell'economia di un luogo ecc.
Di alternative per condividere il nostro tempo con le persone care senza necessariamente assumere cibo, ce ne sono tante, io per esempio questo capodanno l'ho trascorso in una SPA, altre volte sono staa in barca a vela e ho gioito della magia che la dimensione blu sa regalare, poi c'è l'arte e l'elenco potete completarlo a piacimento.
Ciao Gaia sei dei nostri stasera a cena?
No ragazzi, mi dispiace io vi raggiungo dopo cena perchè sono “iologico”!

Che il sole vi baci!

Gaia Marchese

Nessun commento:

Posta un commento