martedì 2 maggio 2017

Una storia che viene dalla terra

Vianova
Masseria Rocco
Oggi voglio raccontarvi la storia della “Masseria Rocco” di San Giovanni Rotondo.
Non si tratta della classica azienda agricola che vanta una storia tramandata da generazioni ed è questa la cosa che apprezzo in maggiormente, perchè quest'azienda, Valentina e la sua famiglia l'hanno desiderata ardentemente e ognuno ha abbandonato le proprie certezze lavorative per tornare nella propria terra d'origine. Quella terra che hanno acquistato e che coltivano attenendosi alle più moderne tecniche di coltivazione biologica. Un'azienda nata appena 10 anni fa, ma che è già condita da antiche tradizioni.
Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce” lo ha scritto sulla carta Blaise Pascal e lo scrive sulla terra il contadino con la zappa che scolpisce la zolla.
La scelta coraggiosa della famiglia Rocco è stata premiata, ora vive felicemente nella dimensione umana che aveva tanto sognato, respirando il vento tra gli ulivi del Gargano che guarda al mare. Questa felicità è uno degli ingredienti che insaporiscono tutti i loro prodotti, piena espressione del territorio la loro Vianova.
Chi parla di olio pugliese, probabilmente non sa che sono tante le puglie dell'olio. Ognuna caratterizzata da diverse cultivar e metodi di coltivazione e produzione.
Nella mia attività di food influencer, promuovo uno stile di vita ispirato alla dieta mediterranea e un consumo responsabile. Oltre ai prodotti di stagione, a chilometro zero, cereali integrali, legumi e quant'altro caratterizza questo stile alimentare, suggerisco sopratutto l'autoproduzione alimentare, come primo passo indispensabile per fare scelte ragionate e consapevoli. Ho sempre rifiutato offerte commerciali finalizzate alla promozione di prodotti industriali, in quanto non coerenti con la mia mission, ma quella della Masseria Rocco è una storia che vi volevo raccontare suggerendola come modello da sostenere. I suoi prodotti sono distribuiti in Italia col marchio Vianova ma sono anche acquistabili on line direttamente dal sito aziendale. Forse questo è uno dei casi in cui il commercio elettronico rema a favore della causa da noi sostenuta. La cordialità e disponibilità del servizio di assistenza al cliente, eliminano la distanza geografica che ci separa dall'azienda, dandoci la sensazione di trovarci nel piccolo negozio sotto casa.
Che il Sole vi baci!
Gaia Marchese


Nessun commento:

Posta un commento