giovedì 15 giugno 2017

Che il Sole di Napoli vi baci!

Questa volta a illuminare il cammino verso la consapevolezza alimentare ci sono Carlo e Raffaele.
Carlo Di Cristo, napoletano, biologo e ricercatore di Zoologia, da anni si interessa e cimenta con la panificazione, studiando il lievito madre. E’ l’autore del blog “Soulcrumbs” spazio virtuale che dove si studia e si racconta la panificazione. Raffaele Rega, (in arte Raph Rehan) napoletano, ex chef del Bistrot nel centro di alimentazione consapevole. Ha vissuto a lungo a Oslo, lavorando come chef, avvicinandosi alla realtà gastronomica locale, sviluppando un concetto molto personale di cucina sostenibile, creativa, legata al mondo vegetale e alla selezione e trasformazione sapiente degli ingredienti, senza disperdere il concetto della tradizione mediterranea.
Dall’incontro tra il sapere accademico di Carlo e quello esperienziale di Raffaele, “Soulcrumbs” diventa spazio reale, una gastro-panetteria nel cuore di Napoli in Via del Chiostro, 11, dove Carlo e Raffaele, concretizzano il sogno di esprimere e difendere la propria unicità e quella del territorio. La loro Napoli, antica capitale d’occidente, metropoli quando New York e il suo consumismo non esistevano. La città che ha fatto dell’accoglienza la cifra della propria riconoscibilità e che da sempre conquista con la cultura, l’amore, la canzone e le bontà culinarie. Così, in pieno stile partenopeo, Soulcrumbs ha una proposta gastronomica ispirata alla dieta mediterranea, che guarda al passato strizzando l’occhio al presente.
Il pane, per esempio, è ristrutturato in modo da fondere l’idea del pane cafone, tipico del posto, con note aromatiche più complesse create dall’interazione tra lievito madre e farine semintegrali, integrali e di diversi cereali (grano tenero, duro, farro, segale, grano saraceno, orzo, avena, riso, quinoa).
Soulcrumbs vi aspetta a Napoli. A colazione, pranzo o magari per una cena a lume di candela, con un menu che nutre il corpo, sazia la voglia di conoscenza e delizia il palato.
Che il Sole vi baci!
Gaia Marchese

Nessun commento:

Posta un commento