giovedì 14 settembre 2017

Coffebag

“La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma per farlo diventare dolce devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente”.
Ecco come una torrefazione biscegliese (Dolmen caffè), con a capo Mario Bombini, prendendo spunto da questa filosofia di vita, ha portato sul territorio maggiore consapevolezza e cultura nei confronti del caffè e non solo.
Nella nostra società, che punta sempre più verso il consumismo, bisogna imparare a saper guardare al riciclo e al riuso di ciò che ci circonda.
Partendo da questa idea, il signor Bombini, grazie ad una preziosa collaborazione con figlio Marco porta avanti un progetto: “Coffebag”.
Con l’aiuto di artigiani del paese, reinventano e riciclano i vecchi sacchi di juta che un tempo contenevano il caffè, realizzando borse, pochette e zaini per la scuola e per il lavoro. Ogni pezzo è unico, realizzato a mano con cura e dedizione, unendo la passione per il caffè a quella per la moda e per il buon gusto.
La collezione varia ogni stagione e accontenta i gusti di ogni cliente che, soddisfatto, esce dal negozio di Mario consapevole di aver comprato non una semplice borsa, ma una storia, quella di un chicco di caffè che dal sacco in cui era contenuto (ora diventato borsa) è finito nella tazzina di caffè che sta bevendo; dimostrandoci come, quello che solitamente riteniamo scarto di produzione, possa rivelarsi prezioso attraverso un pizzico di creatività.
Che Mario possa essere d’esempio a tanti altri che come lui, conservano idee strabilianti, che aspettano di essere messe in moto da quel cucchiaino che serve a renderci la vita (e il caffè) un po’ più dolce!

Paola Preziosa

Nessun commento:

Posta un commento