mercoledì 15 novembre 2017

Storie inebrianti

Un buon vino delizia il palato e appaga la sete di conoscenza in ambito enologico e non solo. E' ciò che mi succede quando mi reco al centro vini Agripuglia. Un'enoteca di Bisceglie con un grande assortimento di vini, dove il padrone di casa il Sig. Francesco Angarano è una fonte inesauribile di sapere legato al mondo agricolo, enologico in particolare. Vagando incuriosita tra gli scaffali, bottiglie di Moscato di Trani hanno conquistato la mia attenzione.
La storia di questo dolce nettare si perde nella notte dei tempi, parte di essa è stata scritta dal 1974 quando, su iniziativa dell'ormai scomparso ma non dimenticato enologo Francesco Pastore, fu costituito il consorzio “Trani moscato”.
L'11 Settembre 1975, grazie al consorzio, il Moscato di Trani è stato il primo vino pugliese ad ottenere il riconoscimento D.O.C. Un disciplinare con regole precise che ne garantiscono la qualità e le caratteristiche. Gradazione alcoolica compresa tra i 12,50 e 14,00% vol., invecchiamento minimo di 4 mesi con immissione al consumo non anteriore al 1° Marzo dell'anno successivo alla raccolta. Ma ciò che più mi colpisce del disciplinare è la territorialità. Il moscato di Trani DOC è ottenuto con uva Moscato bianco, prodotta nel territorio compreso nei comuni di: Trani, Bisceglie, Barletta, Corato, Andria, Minervino Murge, Canosa di Puglia, Ruvo di Puglia, Cerignola, Terlizzi e Trinitapoli. E' in tale ambito territoriale che devono svolgersi anche le fasi della lavorazione dalla vinificazione all'invecchiamento.
Un vino bianco, dolce, da gustare e ...ascoltare, che racconta il suo territorio baciato dal Sole, ricolmo di terreni calcarei e tufacei, asciutti e spesso cinti da muretti a secco. Popolato da agricoltori appassionati del proprio lavoro e che sentono il bisogno e desiderio di perpetuare le proprie conoscenze e tradizioni. Lo sta facendo il Sig. Francesco Angarano con un travaso dalla propria botte a quella dei figli Angelo Antonio e Giusy. Anche loro sono in enoteca, sempre disponibili a soddisfare le curiosità del cliente e condivide le proprie competenze per una scelta ragionata e consapevole.
Dal 2007 il Sig. Francesco Angarano è il presidente del consorzio Trani Moscato e scrive nuove pagine di una storia che si fa sempre più inebriante, da degustare in un calice.

Che il Sole vi baci!
Gaia Marchese






Nessun commento:

Posta un commento